Dove trovare immagini gratuite da scaricare?

immagini gratuite

Le migliori immagini gratuite


Dove posso trovare immagini gratuite di alta qualità da utilizzare sul mio blog e non avere problemi di copyright?

Sappiamo tutti che un modo per rendere il nostro blog attraente è quello di usare le immagini. Queste immagini devono avere una qualità minima ed essere coerenti con i nostri contenuti. E inoltre, cosa più importante, dobbiamo avere il “permesso” di inserirle sulla nostra pagina.

In questo post daremo una risposta alla domanda precedente, tenendo conto soprattutto dei diritti d’autore. Ciò è causa di continui problemi tra i blogger. E non solo in un blog, ma anche nei video. Quante volte “Youtube” ha rimosso un video o una canzone dentro il video stesso per questioni di copyright? E queste sono le conseguenze minori. Se infatti cancello l’immagine o il video, posso sempre fare delle modifiche e caricarli di nuovo. Ma non è sempre così. Questo può avere delle implicazioni molto serie con la giustizia e tutto ciò che comporta alla tua immagine di marca.

Bene, vogliamo che tu non abbia più questo tipo di problemi, tanto meno quelli con la giustizia. Per questo analizzeremo una serie di pagine che ti permetteranno di ottenere foto senza diritti d’autore, oltre alla possibilità di fare donazioni agli autori. Perché sì, hanno anche loro il diritto di ricevere un compenso finanziario per il loro lavoro. Non siate avari!

 


Indice:

  1. Cosa devi sapere sulle licenze fotografiche.
  2. Cosa non dovresti fare?
  3. Dove puoi trovare immagini gratuite di alta qualità e prive di copyright?

1.Cosa devi sapere sulle licenze fotografiche

Ti darò le informazioni basiche necessarie su questo argomento perché per quanto un po’ noioso, è importante che ti sia tutto chiaro.

Devi sapere che, indipendentemente da dove prendi le immagini, hai sempre bisogno dell’autorizzazione dell’autore o del diritto del proprietario ad usarle. Poiché ottenere le autorizzazioni per ogni immagine che desideri è complicato, ci sono pagine che mettono a tua disposizione licenze standardizzate che ricoprono la maggior parte degli usi di quelle immagini, sia cioè per uso quotidiano sia per motivi di lavoro.

Esistono dozzine di tipi di licenze, ma le più comuni sono quelle che ti permettono di ottenere immagini:

 

 

La licenza di Creative Common (CC), sono permessi “free use”. Lo metto tra virgolette perché ci sono immagini con determinate limitazioni e restrizioni, ma si può dire che la stragrande maggioranza è quasi totalmente priva di diritti.

Raccomando l’uso di immagini che abbiano già un’autorizzazione scritta dall’autore. Possiamo fare uso personale o commerciale dell’immagine o anche copiarla, modificarla o distribuirla. Tutto questo può essere fatto senza la necessità di chiedere l’autorizzazione o attribuire l’immagine all’autore, perché in questo caso il dominio è pubblico.

 

Quando su Internet troviamo un’immagine a cui è stata assegnata una licenza CC, è importante andare alla pagina ufficiale per vedere a che tipo si riferisce concretamente, poiché esistono una serie di licenze legate alla CC. Ad esempio ci sono licenze CC per le quali dobbiamo inserire un link alla fonte, su cui non è possibile eseguire alcun tipo di modifica o che, tra le altre cose, non può essere di uso commerciale. Quello che non cambia mai è che puoi scaricare gratuitamente le immagini.

2. Cosa non dovresti fare

Per nessun motivo devi utilizzare nel tuo blog le immagini che Google mette a disposizione, dato che la maggior parte, se non tutte, non hanno alcun tipo di licenza per il loro uso gratuito.

È molto difficile identificare se un’immagine abbia o meno il permesso di poter essere usata, è per questo che consideriamo il loro uso estremamente rischioso.

 

3. Dove puoi trovare immagini gratuite di alta qualità senza copyright?

Ti forniremo un elenco di siti in cui è possibile ottenere immagini gratuite con la migliore qualità e senza problemi di diritti d’autore:

Ha una grande quantità di foto di alta qualità che può essere utilizzata come copertina o come immagine normale. Tutte le tue immagini hanno un dominio pubblico o una licenza CC.

Alcune delle tue immagini possono essere trovate su altre pagine come Unplash.

schermata pexels in immagini gratuite

 

Gode di un ottimo motore di ricerca; tra i suoi vantaggi c’è quello di fare ricerche in italiano anche se puoi trovare risultati maggiori in inglese. La qualità delle immagini è molto buona e ha una licenza CC di dominio pubblico, che consente di farne l’uso che più ti piace senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione.

Una volta scaricato, è importante impostarlo nella versione gratuita per l’uso pubblico in quanto contiene anche immagini a pagamento.

girasole pizabay immagini gratuite

È una pagina relativamente nuova che ha immagini non solo di persone ma anche di oggetti, animali, natura e città. Le immagini sono di ottima qualità e di proprietà di Ryan Macguire, fotografo professionista.

altro sito per scaricare Immagini gratuite

 

È una delle migliori pagine esistenti di immagini, grazie all’ottima qualità di risoluzione e alle immagini CC, perfette per le copertine, e al suo costante aggiornamento.

Inoltre, se clicchi sull’immagine puoi sapere chi è l’autore e vedere tutte le immagini che sono state caricate nella pagina. Questo ci aiuta molto quando stiamo cercando lo stesso stile o formato.

L’unico problema di queste immagini è che essendo così popolari è possibile trovare le stesse foto su altre pagine. C’è comunque un modo per aggirare il problema: invece di navigare con impostazione predefinita “offerte” passa a “nuove” immagini.

 

uniplash download immagini gratuite

 

Questa pagina offre una vasta gamma di immagini di ottima qualità che possono essere utilizzate per la copertina. La promessa è che avrai a disposizione tante nuove immagini al giorno, il che significa che troverai una varietà di offerte quotidiane sempre nuove. Molte di queste foto possono essere scaricate gratuitamente poiché il sito dispone di una licenza per un dominio esteso. Tuttavia ci sono alcune foto che hanno la licenza Creative Common 4.0, che ti permette di usarle per scopi commerciali o personali, purché tu inserisca il nome e il link dell’autore. Per sapere quali condizioni ha l’immagine basta cliccarci sopra e nell’angolo in alto a destra ti appare un’icona: se ha uno 0 è di dominio pubblico, se non ce l’hai invece non usarla; in questo modo eviterai di incorrere in problemi legali.

Magdaleine site immagini gratuite

 

Si tratta di una pagina molto simile a Unplash; ha immagini di paesaggi, città e soggetti astratti di altissima qualità e concessi in licenza per uso pubblico. Ogni settimana vengono pubblicate nuove immagini, l’unico svantaggio è che la piattaforma non dispone di un motore di ricerca di immagini.
piattaforma scarica immagini gratuite

Ha una grande banca di foto che viene solitamente utilizzata da startup, bloggers, sviluppatori e siti Web. I soggetti delle immagini gratuite sono, tra gli altri, persone che lavorano al computer o a riposo. Sono ad alta risoluzione e prive di diritti, quindi puoi scaricarle tranquillamente per uso personale o commerciale.

 

uomo di affari in immagini gratuite

Come puoi capire, qualcosa di così semplice può portare problemi seri alla tua pagina web. Usa quel materiale senza copyright, perché hai potuto vedere che ci sono molte pagine con materiale di ottima qualità. Se vogliamo invece utilizzare immagini che ci differenzino da altre pagine, dovremmo cercare di raggiungere una pagina di immagini a pagamento.

Ora devi solo dare un’occhiata e scegliere quelle immagini gratuite che ti piacciono di più e metterti al lavoro!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*